Dal 1965 al 1981, grazie all’impegno di Don Alfredo Nesi, furono diffuse le “Lettere dal Brasile”, scritte dai sacerdoti che servivano la Chiesa nella parrocchia di Nossa Senhora de Guadalupe, nell’arcidiocesi di Salvador. Don Alfredo Nesi era un sacerdote fiorentino, membro dell’Opera “Madonnina del Grappa”, che svolgeva il suo lavoro a Livorno, dirigendo il villaggio scolastico nel quartiere di Corea.
Quelle che inizialmente erano lettere scritte solo da Don Renzo Rossi, dal 1968 divennero frutto dell’intera comunità missionaria. Insieme a Don Paolo, contribuirono le volontarie Antonina Neri e Maria Grassi e, più tardi, anche Don Sergio Merlini, anch’egli sacerdote di Firenze.
La pubblicazione delle “Lettere” si interruppe nel 1981, quando l’opera “Madonnina del Grappa” lasciò alla diocesi di Livorno il villaggio scolastico di Corea e Don Nesi, coronando un sogno missionario, a lungo desiderato, partì per il Brasile, per prestare il suo servizio nella diocesi di Fortaleza. Lì morì nel 2003.
Pubblichiamo qui i contributi alle “Lettere dal Brasile” offerti da Don Paolo. La loro lettura è utile per conoscere meglio la situazione della Chiesa in quella regione ed anche per percepire la maturazione che, nel corso degli anni, si è creata nei sacerdoti in missione, e, in modo più evidente, in Don Paolo.
Lettere
Una Domenica Sera (3 marzo 1968)
I Doni del Brasile (Aprile – Settembre 1968)
Abbiamo affrontato dalla base il problema della mancanza di scuole (Salvador, maggio 1969.)
Evangelizzazione (Salvador, Agosto 1971)
Conoscere la gente… sembra facile (Maggio – Ottobre 1972)
Il movimento di evangelizzazione (Primavera 1974)
Un posto dove abitare (Primavera 1975)
Una inchiesta fra la nostra gente che comincia a discutere le proprie cose (ottobre 1974)
E’ impossibile incontrare il Dio vero fuori dalla storia (Settembre 1981)