Il Cardinale Lucas Moreira Neves, O.P., era l’Arcivescovo di São Salvador de Bahia.
Salvador, 10 Ottobre 1994
Visitando il nostro Padre Paolo, a Bologna, il 30 Settembre u.s., e intrattenendomi con lui circa la nostra Arcidiocesi e circa la sua Parrocchia di Camaçari, pur vedendolo atrocemente provato dalla malattia, non potevo credere che la sua dipartita sarebbe stata così rapida, così vicina.
Ieri ho ricevuto, tramite Padre Marco Presciutti, la notizia che il nostro Don Paolo si era spento poche ore prima. Mi sono subito raccolto a pregare per lui e il mio primo pensiero è andato a voi, suoi fratelli, cognate e nipoti.
Voi, sua famiglia, avete partecipato alla sua missione nel Brasile e a Salvador grazie alla generosa e amorosa disponibilità a lasciarlo partire, ancora giovane, per il nostro beneficio. Questo è stato il merito principale dei genitori, ma anche vostro, solidali tutti nella scelta e vocazione di Padre Paolo.
Adesso che egli è ritornato al Padre e al “gaudium Domini sui”, l’Arcivescovo, i Vescovi Ausiliari, il Clero e l’intera Arcidiocesi hanno un cordiale riconoscente pensiero alla carissima famiglia. Noi vi diciamo grazie per i sacrifici fatti lungo questi 30 anni di presenza e di fervida attività pastorale di Paolo Maria.
Venerdì prossimo sarò a Camaçari per pregare con i parrocchiani, suffragando affettuosamente l’anima del buon e fedele servo di Cristo, sacerdote e pastore. Sarà il momento di invocare per voi, familiari e congiunti, consolazione nel dolore e speranza cristiana.
Con animo grato
+ Lucas Card. Moreira Neves, O.P., Arcivescovo