IN FAMIGLIA 1969
10 giugno 1969
Salvador, 21 Marzo 1969
Carissimo Don Stefano,
grazie per la Sua lettera. Sapevo già che non avrebbe risposto negativamente alla nostra richiesta, ma la Sua risposta a tempo di record, mi ha fatto sentire ancor più quanto Lei sia vicino al mio lavoro. Le signore hanno già trovato una stanza con acqua e luce che si trova vicinissimo al centro ortopedico dove Ivo va a fare le applicazioni e gli esercizi; spero che possiamo fare presto il contratto di affitto e sistemare quanto prima la faccenda. Naturalmente la terrò informata di tutto. Intanto le signore (vedove) si sono tassate per pagare loro un apparecchio che dovrebbe aiutare il movimento del piede e i ragazzi. Continuano a portarlo al centro ortopedico.
Mi pare che le avevo scritto del ginnasio che abbiamo iniziato per gli adulti. Sta continuando bene e le ragazze che insegnano (lavorano di giorno e insegnano gratis di notte) mi stanno dando un esempio di dedizione ammirevole, perché non è facile insegnare ad adulti, e ci sono alcuni che sono più di 20 anni che non prendevano in mano un libro.
Stiamo studiando e preparando anche un corso elementare per adulti; la cosa è alquanto difficile perché dobbiamo fare tutto da soli e vorremmo non solo insegnare, ma formare e responsabilizzare. Probabilmente cominceremo il 7 aprile. Vedremo come va.
Non so se Le avevo detto del lavoro di alcune signore: una specie di cooperativa di cucito. Anche questa iniziativa sta andando bene, vorrei pian piano che fossero loro a prendere la direzione di tutta la faccenda.
A proposito, io parlo sempre di me, del Brasile … A Fano come va? La cattedrale è pronta o quasi? Mi dice che Le daranno un nuovo viceparroco: questa è una bella notizia, così potrà dividere meglio il suo lavoro. A proposito del mio ritorno, La ringrazio perché mi vuol far riposare; ne ho bisogno. Ma non deve neppure credere che stia sull’orlo della tomba. Certo che mi troverà abbastanza magro, ma questo non vuol dire niente. Ho scritto a Giovanni che si interessasse se c’è qualche corso di aggiornamento teologico o di spiritualità nel mese di novembre, perché mi piacerebbe molto partecipare. Se anche Lei nota che c’è qualche corso non troppo lungo (al massimo un mese) che mi potrebbe far bene, me lo scriva. Devo approfittare al massimo delle ferie italiane. Adesso smetto. Saluti a tutti in parrocchia. Continui a pregare per me.
Don Paolo.