In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordino che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirino. Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. Anche Giuseppe! che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre sì trovavano in quel luogo si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, PERCHÉ NON C’E RA POSTO PER LORO NELL’ALBERGO…
OGGI molte persone devono abbandonare l’interno, perché la situazione è
terribile: i piccoli proprietari sono espulsi dalle loro terre dai grandi
proprietari e allevatori. I mezzi usati sono la violenza, dichiarazioni
falsificate, minacce, invasioni di proprietà, assassini….
Tutti li conosciamo, sono:
– Joào, con 9 figli; è venuto da Juazeiro, lavora in municipio.
– Marciano, ha 7 figli; è di Tanquinho de Feira, lavora come spazzino.
– Joaquim, è venuto da Lalença, ha 8 figli. È venditore ambulante.
– Cassimiro, di Santo Antonio de Jesus, invalido con 12 figli……
QUI A SALVADOR NON C’E’ POSTO PER LORO !!!
• Da un anno e otto mesi, 127 famiglie che hanno perduto la casa nell’alluvione di aprile 1974, abitano in condizioni disumane in una scuola e in un baraccone delle ferrovie.
• Più di 315 famiglie povere saranno espulse dal centro città per costruire opere di interesse comunitario: il settore della polizia tecnica. Le famiglie riceveranno un’indicizzazione ridicola e… non sanno dove potranno trovare un posto per abitare.
• Il lavoratore non sa se, alla fine del mese, potrà ancora lavorare nella stessa fabbrica.
• Dopo i trenta/trentacinque anni è quasi impossibile trovare un lavoro.
• Da due mesi una signora sta lottando per ottenere un posto in ospedale: deve essere operata urgentemente. Ogni giorno in ospedale dicono:” Oggi non c’è posto torni domani”.
• Le difficoltà per trovare un posto nelle scuole aumentano ogni giorno. Secondo dati ufficiali, solo in Salvador, 18.000 studenti, dopo aver terminato le elementari, non potranno iscriversi al ginnasio esche non ci sono posti.
• Più del 70% degli abitanti di Salvador non hanno calorie sufficienti, il 30% ha deficienza di proteine.
• Per ogni mille bambini nati vivi, il tasso di mortalità infantile negli Stati Uniti è 19, nel Messico è 68, qui a Salvador 178 !!!………